Ma quindi... in cosa consiste la mantecatura?

Questa tecnica consiste nell'incendiare inizialmente la parte alta della forma di formaggio con dell'alcool per far si che il formaggio inizi a sciogliersi, dopodichè la pasta appena cotta verrà posta al centro della forma, mescolando, il calore della pasta permetterà lo scioglimento del formaggio, quest'ultimo poi andrà quindi ad amalgamarsi perfettamente alla pasta che verrà servita sulle vostre tavole!

Breve storia della pasta fagioli e cozze

Protagonista è la Bella ‘Mbriana, uno dei tanti spiriti benevoli della casa napoletana, con le sembianze di una donna tanto bella, quanto dispettosa. Secondo la tradizione per ingraziarsela era necessario riservarle sempre un posto a tavola, così faceva Marina, popolana superstiziosa e alquanto prepotente soprattutto in cucina. Un giorno Gennaro, il marito, approfittando della sua fede e stufo di mangiare sempre la solita pasta e fagioli, fece notare a Marina che il piatto della Bella ‘Mbriana rimaneva sempre intatto perché lei detestava i fagioli. Spaventatissima Marina provvide subito ad arricchire la solita minestra con qualche ingrediente disponibile nella sua scarsa dispensa: un pugno di cozze che fece aprire e, con la loro acqua, aggiunse alla pasta e fagioli. Il risultato fu un piatto così gustoso da essere divorato da tutti i commensali, compreso dal bel fantasma.

KèVenerdì 23 Febbraio Mantecatura in forma di Formaggio

Pasta e Patate contro Pasta Fagioli e Cozze

Dopo la vittoria nel precedente KeVenerdì della pasta e patate, eccoci ritornati con una nuova sfida tra due piatti spettacolari, questa volta entrambi appartenenti alla tradizione gastronomica Partenopea

Abbiamo quindi organizzato per questo KèVenerdì una sfida tra questi meravigliosi piatti, la preparazione avverrà in sala dove si potrà assistere alla Mantecatura in forma di formaggio, rispettivamente saranno presenti due forme, la prima di Parmigiano Reggiano DOP per la pasta e patate, la seconda di Pecorino Romano DOP per la pasta fagioli e cozze, tutto ciò che dovrete fare sarà assaporare entrambe le porzioni che vi verranno servite e poi esprimere la vostra preferenza tramite un sondaggio su Instagram per decretare quale sia il migliore secondo il vostro gusto personale. Non vediamo l'ora di sentire la tua opinione!

Ti aspettiamo, ricorda di prenotare il tuo tavolo!

Si mangia, si ride e soprattutto... CI SI DIVERTE!
 
EventoMenu Degustazione
Data23 Febbraio
Band/Artista--
MenuAlla carta
Costo partecipazioneNessuno

Related projects